sabato, novembre 26, 2005

Cosa è un Blog?

Cosa è un Blog?

Il blog permette a chiunque sia in possesso di una connessione internet di creare facilmente un sito in cui pubblicare storie, informazioni e opinioni in completa autonomia.

Ogni articolo è generalmente legato ad un argomento, in cui i lettori possono scrivere i loro commenti e lasciare messaggi all'autore.

Gli utlimi post vengono inseriti nella parte superiore del blog in modo da dare massima evidenza ai nuovi contenuti appena pubblicati.

Potrai parlare dei tuoi interessi, di politica o di sport. Non esistono limitazioni, se non quelle del buon senso e del rispetto reciproco.

I mercati seguono i blog


Influenza sul mercato raggiungendo un alto numeri di esperti e di appassionati del settore.

Peer marketing: I lettori entusiasti evangelizzano i loro gruppi di contattato amplificando il potere del passa parola.

Informazioni pre-acquisto: I lettori cercano sui blog informazioni (feed back e user experience) relative ai prodotti e servizi trattati.

Otimizzazione sui motori: Avere un link diretto da un blog importante aumenta il Page Rank di Google.

Message testing: I blog offrono ottime possibilità di testing e feed back dagli utenti sui formati di comunicazione prima del lancio sui mass media.


I motori amano i Blog

I blog sono siti 'naturalmente' molto attraenti per i motori di ricerca.

Dal momento che i blog sono semplici da pubblicare, essi contengono molto testo frequentemente aggiornato e, dal momento che la maggior parte dei blog software stampa i documenti caricati in HTML, questi sono leggibili, spiderabili e indicizzabili da tutti i motori di ricerca.

Un blog non è come una home page in cui c’è una index che porta a determinate pagine che vengono saltuariamente aggiornate. Nei blog è tutto più dinamico, e le home page stesse vengono aggiornate costantemente.

Come è noto, i motori di ricerca 'amano' le pagine in testo, in html statico, ricche di informazioni e costantemente aggiornate.

In sostanza, i motori di ricerca 'amano' i blog, li indicizzano molto volentieri e li posizionano bene nelle SERP (Search Engine Result Pages).

Un nuovo modo di comunicare

La freschezza dei contenuti, il tono colloquiale e una grafica leggera e frizzante, insieme al dialogo continuo e immediato con il lettore, sono le caratteristiche fondanti che rendono l'esperienza di blogging unica e originale.

Il riferimento ad un pubblico di nicchia consente una rapida fidelizzazione del lettore e spesso diventa fonte per altri organi di informazione.

Il frequente aggiornamento e la struttura classica del blog permettono una rapida indicizzazione da parte dei motori di ricerca.

Le nuove tecnologie di content match permettono la creazione di spazi pubblicitari fortemente legati al contenuto e quindi più affini agli interessi del lettore.

Nessun commento: