weblog: diario di bordo online
Una nuova parola si aggira nel mondo dei web editor: weblog. Se provate a inserire questo termine sui motori di ricerca, avrete una montagna di risultati con "John's weblogs", "Danny's weblogs", Nancy's weblogs". Sì, perché i weblog sono una nuova forma editoriale, esclusiva di Internet e strettamente personale.
Se sei un regolare navigatore e appassionato di un tema - se molto specialistico e di nicchia è meglio - puoi diventare un weblog editor, ovvero pubblicare quotidianamente i link interessanti che trovi, con i tuoi brevi commenti. Chi ha la tua stessa passione, visiterà ogni giorno il tuo sito, per vedere cosa hai scovato di nuovo.
Steve Outing, il famoso editorialista di Editor&Publisher, considera i weblog i veri eredi dei classici editoriali e commenti dei giornali di carta. Lui stesso ne pubblica: si chiamano E-Media Tidbits e informano la vasta comunità dei content editor su quanto lo stesso Outing e la sua collega Amy Gahran vanno scovando ogni giorno su scrittura, giornalismo e new media.
Ma diventare autori di weblog è alla portata di tutti, l'importante è avere un argomento di cui si è esperti, essere dei navigatori abituali, saper scrivere commenti brevi, volersi esporre con le proprie opinioni.
In breve, tutte le caratteristiche e i vantaggi dei weblog:
sono delle liste di link interessanti su un argomento molto specifico (praticamente un weblog di sport non ha senso, uno di pattinaggio sul ghiaccio sì)
sono aggiornati quotidianamente, praticamente un diario del navigatore, i suoi appunti di navigazione online (la data è quindi un elemento importantissimo e d'altra parte in inglese to log significa anche "registrare cronologicamente")
sono una forma di giornalismo esclusiva del Web, perché ogni weblog rimanda a un sito o a una pagina web
sono un genere molto personale, perché è il commento dell'autore che distingue un weblog da una normale lista di link
porta via all'autore pochissimo tempo, praticamente può prendere appunti mentre naviga
assicura a un sito un flusso di visitatori regolari costante
incoraggia i lettori a segnalare a loro volta all'autore altri siti per i suoi weblog.
Outing raccomanda i weblog anche ai gestori di intranet e agli editor aziendali: un'intranet che sulla home page presenta ogni giorno i weblog su quel particolare settore di mercato, fornisce un importante servizio e inoltre crea un bello spazio di aggregazione tra i dipendenti, che possono diventare tutti autori di weblog contribuendo all'ampliamento delle conoscenze aziendali.
da http://www.mestierediscrivere.com/testi/weblogs.htm
lunedì, novembre 28, 2005
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento