domenica, novembre 27, 2005

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA

LABORATORIO DELLA PAROLA
Otto proposte di lavoro sulla scrittura creativa a scuola
a cura di Silvano Sbarbati


Tempo numero uno

Che cos'é il Laboratorio (non è lezione, ci si mette in gioco) (il circle time)

Le regole del laboratorio (si parla uno alla volta; tutti scrivono e tutti leggono; si scrive su fogli bianchi, in corsivo, senza pensare senza fermarsi, senza tornare indietro, senza correggere, nel tempo indicato dal conduttore)

Leggere un brano ad alta voce

Riconoscere se l'autore è maschio, femmina, italiano, straniero in quale epoca scrive, etc.

Scrivere la parola ROSSO quante volte si vuole, dove si vuole con la grafia che si vuole sul foglio bianco, in 30 secondi. Poi "rappresentare" il testo scritto, usando anche il corpo e lo spazio.

Scrivere con le parole tema:
CASA; SASSO; SOSPIRO; SUSSURRO; SOSPETTO
LA MIA CASA; IL MIO SASSO; IL MIO SOSPIRO; ETC

torna all'inizio del documento





Tempo numero due

Parole tema:
ERBA; LA MIA ERBA; BANCO; IL MIO BANCO

Incipit:
Ho trascorso la notte
Lo sa il mio cuore che
Il figlio stava seduto nell'oscurità
Tra le case levigate dalla pioggia
Dopo la passeggiata per il corso
Aveva le gambe piagate a sangue e non

Si lavora sulla lettura espressiva da parte degli studenti: farsi capire bene è importante per il lavoro di editing (spiegare)

torna all'inizio del documento





Tempo numero tre

Descrivere un oggetto (banconota) al centro della stanza (scegliere un punto di vista, decidere con quale "maniglia" prendere la scrittura)

Descrivere un oggetto misterioso messo al centro della stanza

Descrivere il mignolo della propria mano sinistra

Descrivere l'insegnante-conduttore del laboratorio (che esce dalla stanza per non farsi guardare come oggetto)

Descrivere un oggetto lontano e non visibile nella stanza (il semaforo di....), il cavalcavia, etc...

Descrivere se stessi a:
il proprio amico
un genitore
l'insegnante

torna all'inizio del documento





Tempo numero quattro

La punteggiatura (mimare il lavoro del corpo nello spazio):
Il punto è uno stop
La virgola un dare precedenza, un sospiro...
I due punti un balcone
Il punto e virgola un balcone finestrato
Il punto esclamativo un grido fermo
Il punto interrogativo una domanda aperta
Il punto esclamativo-interrogativo una domanda chiusa
- - spostamento laterale
( ) spostamento avanti-indietro, anche in senso temporale

Scrivere su alcuni incipit, con l'obbligo di mettere punti, due punti, virgola, punto e virgola, secondo le indicazioni del conduttore:
Il mio cuore pesante...
I miei occhi erano chiusi...
Le mie braccia rotonde....

Descrivere:
Le proprie scarpe da ginnastica
La mamma
Il padre
La nonna (anche se morta)
Le mani della mamma
Le mani del padre

torna all'inizio del documento





Tempo numero cinque

Descrivere:
Un odore: profumo etc.
Un sapore: caramella
Un rumore: battito di mani, chiave della porta

Descrivere un brano musicale:
movimentato
lento
classico
rock

Descrivere:
Mettersi le mani sugli occhi per dieci secondi e poi scrivere.
Uscire in fila dall'aula, fare un tragitto e poi scrivere su quello che è successo.

Incipit:
Io sono....
Io non sono

torna all'inizio del documento





Tempo numero sei

Il verbo. Il verbo che muove la scrittura

Scrivere di seguito con i seguenti incipit e poi sottolineare i differenti risultati dei testi prodotti:
Avere paura
Ho paura
Avrei paura

Scrivere ALMENO quindici righe in tre minuti sui seguenti incipit:
Voglio, ho detto che voglio...
Naturalmente io...
Credevo che...

Editing come ascolto del testo dell'altro nello sforzo di capire ciò che risulta più efficace. Tentativo di aiuto reciproco tra studenti.

torna all'inizio del documento





Tempo numero sette

Il monologo interiore come rispecchiamento

Il flusso di coscienza come svuotarnento

Scrivere monologhi interiori e flussi di coscienza su incipit diversi che contengano sempre la negazione "non"

Scrivere una lettera d'amore ad un soggetto qualsiasi

Scrivere una lettera "di odio" e di 'rabbia"

Tema: un uomo ha mangiato un'automobile. Ci ha messo un anno a digerirla. Svolgimento (almeno quindici righe - il testo deve essere concluso)

Editing - indicazioni di percorso

torna all'inizio del documento





Tempo numero otto

Diventare un personaggio diverso da sé:
Scrivere monologhi e/o flussi di coscienza diventando qualcun'altro. Le proposte vanno fatte dal conduttore sulla base della sua conoscenza dello studente.

Dialogo incrociato:
Si sceglie una situazione e gli studenti costruiscono il dialogo come una scrittura-dettatura del testo.

L'editing: ultime indicazioni. Editing finale di un testo da produrre per realizzare un copione o per la costruzione di una collettanea di racconti/favole fiabe etc.

torna all'inizio del documento





Aggiunta. Nel corso del laboratorio di Silvano Sbarbati a cui abbiamo partecipato è stato agggiunto (l'appunto è nostro senza nessuna responsabilità di Silvano Sbarbati):

Altre regole:
Disporsi in cerchio, senza banchi
Meglio scrivere con una penna di color nero
Il tempo concesso per ogni esercizio deve essere brevissimo (per lo più un minuto e mezzo)

Descrizione di un oggetto (Aggiungere al Tempo numero tre):
Una banconota da mille lire sul pavimento
Dopo aver ricevuto una normale vite di ferro, scrivere un testo che contenga le Mille lire e la Vite

Descrizione (Aggiungere al Tempo numero cinque)
Trattenere il respiro per almeno un minuto e poi scrivere
Dare la mano al vicino per un minuto tenendo gli occhi chiusi e poi scrivere

Descrizione di un oggetto (Aggiungere al Tempo numero sei)
Distribuire una carta da gioco a ogni partecipante, formare le coppie; ognuno, singolarmente, deve comporre un testo contenente le due carte
Dopo aver ricevuto una fotografia, scrivere un testo che contenga le parole scritte dietro la fotografia (2-4 parole) e la Vite (già citata)
Una sequenza di circa 4 fotografi è esposta per tutti i partecipanti, creare un testo che le contenga

Incipit per monologo interiore (Aggiungere al Tempo numero sette)
Allora
Allora che faccio

Descrizione di sé, il testo deve contenere la parola Vite

torna all'inizio del documento





Bibliografia ragionata sulla scrittura creativa, di Silvano Sbarbati



Sito Web di Silvano Sbarbati e Patrizia Coduti: www.lascritturacreativa.it



IMPORTANTE
Il laboratorio qui presentato risale a qualche anno fa, ma viene continuamente aggiornato. Si possono trovare gli ultimi aggiornamenti nel recente libro di Sbarbati: "Parole contente - La scrittura non creativa" edito da L'orecchio di Van Gogh (6 euro).



laboratorio di scrittura creativa

Silvano Sbarbati C/o Fondazione Teatro delle Muse
Via della Loggia 60121 ANCONA
tel. mob. 0328-1080134









http://www.engheben.it/prof/lab_sbarbati.htm#TN1

Nessun commento: